1° Giorno: BOLOGNA – FRANCOFORTE – HELSINKI
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari concordati e partenza in pullman G.T. per l’aeroporto di Bologna. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per Helsinki (via Francoforte) Arrivo, incontro con assistente locale e trasferimento in hotel, sistemazione. Cena e pernottamento.
2° Giorno: HELSINKI – TALLIN
Prima colazione. Visita panoramica della città di Helsinki con guida locale: il municipio, il palazzo del Parlamento, la cattedrale nella roccia (ingresso incluso). Pranzo libero. Trasferimento al porto e partenza con traghetto per Tallin. Arrivo e trasferimento in hotel . Cena e pernottamento.
3° Giorno: TALLIN
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Visita della città vecchia: il Castello di Toompea, il vecchio Municipio, la Cattedrale (ingresso incluso), e visita al parco di Kadriorg ove sorge l’omonimo palazzo (esterno). Pranzo e pomeriggio libero.
4° Giorno TALLIN – PIARNU – RIGA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza pe Riga. Lungo il percorso breve sosta a Piarnu per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Riga. Nel 1997 il centro storico di Riga è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° Giorno RIGA
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Al mattino visita della città vecchia: il castello, la Chiesa di San Pietro, il monumento alla libertà, l’Opera House, il distretto Art Nouveau e la Duomo (ingresso incluso). Pranzo e pomeriggio liberi.
6° Giorno: RIGA – RUNDALE – COLLINA DELLE CROCI – VILNIUS
Prima colazione hotel. Partenza per Vilnius. Visita lungo il tragitto del Palazzo Rundale (ingresso incluso), fu la residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia opera del famoso architetto Rastrelli. Proseguimento per la Lituania. Sosta alla Collina delle Croci, uno dei luoghi sacri della Lituania cattolica. Luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dall’estero. Si tratta di una piccola altura frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani ed ancora oggi straordinaria meta di culto. Pranzo libero. Arrivo a Vilnius. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° Giorno VILNIUS – TRAKAI
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla visita della città vecchia con il suo antico Municipio, la chiesa di San Pietro, la Vecchia Università (ingresso incluso), la Cappella della Madonna dell’Aurora e la Cattedrale di San Stanislav; proseguimento con l’escursione al Castello di Trakai (ingresso incluso). Pranzo libero.
8° Giorno: VILNIUS – Francoforte – BOLOGNA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea (non diretti) per Bologna. Arrivo ed in pullman rientro alle località di provenienza
Nota: le visite menzionate nel programma potrebbero subire delle variazioni nell’ordine di effettuazione
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 2.190 EURO
TASSE AEROPORTUALI 198 EURO (soggette a variazioni)
TASSE DI SERVIZIO (DA PAGARE IN LOCO) 45 EURO
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 385 EURO
La quota comprende :
Transfer La Spezia/Bologna A/R . Volo aereo Lufthansa (non diretto) . Bagaglio in stiva 20 Kg . Tutti i trasporti durante il tour . Traghetto Helsinki – Tallin . Sistemazione in Hotel 4* in camere doppie con servizi privati . Trattamento di mezza pensione nehli hotels dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo . Pranzo 4° giorno . Visite ed escursioni con guida/accompagnatore locale parlante italiano . Assicurazione medico- bagaglio – annullamento . Rappresentante di agenzia
La quota non comprende :
Tasse aeroportuali . Spese di servizio da pagare in loco 45 Euro . Eventuali tasse di ingresso richieste in frontiera . Pranzi , escluso quello del 4° giorno . Bevande ai pasti . Extra in genere e quanto non indicato a “la quota comprende”
Operativo voli Lufthansa da Bologna:
1 ° giorno: LH 283 16AUG BLQ – FRA 10.35 / 12.05
LH 850 16AUG FRA – HEL 13.40 / 17.05
8° giorno: LH 895 23AUG VNO – FRA 13.35 / 14.50
LH 288 23AUG FRA – BLQ 16.10 / 17.35
TERMINE ISCRIZIONI 14 APRILE 2025
Annullamenti:
1) 10% + q.i. fino a 70 giorni prima della partenza2) 40% + q.i. da 69 a 45 giorni prima della partenza3) 50% + q.i. da 44 a 25 giorni prima della partenza4) 70% + q.i. da 24 a 11 giorni prima della partenza5) Nessun rimborso a partire dal 10° giorno prima della partenza.