COSA E’ L’EBIKE? La corretta definizione della ebike è bicicletta a pedalata assistita. Le biciclette hanno un motore che si attiva solo ed esclusivamente quando si pedala, fornendo un “aiuto” al ciclista. In pratica, con il motore spento, la eBike è assimilabile a una normalissima bicicletta. Hanno un’autonomia di circa 100 km ampiamente sufficiente a percorrere i nostri itinerari. Tutte le biciclette sono ATALA epowered by BOSCH dotate di ampie borse portaoggetti.
LE MERAVIGLIE DELLE CINQUE TERRE TOUR GUIDATO di 28KM – 4h circa
Partenza da Levanto e attraverso la strada provinciale per La Spezia inizia la salita che porta al Santuario di Nostra Signora di Soviore- a 470m s.l.m. Dopo una sosta, si riprende il percorso fino al Passo del Termine, dove finisce la salita: qui si può pedalare in costa godendosi spettacolari panorami fino al bivio per Vernazza. Sosta all’ombra di alberi secolari ad ammirare il santuario di Nostra Signora di Reggio e poi si inizia una ripida ed emozionante discesa. Di fronte ai partecipanti si mostrano le Cinque Terre in tutta la loro bellezza, una magnifica vista dall’alto dei terrazzamenti liguri con le coltivazioni, dei vigneti, degli ulivi e tutto intorno il mare. Arrivo a Vernazza e rientro a Levanto in treno.
Al martedì e venerdì è possibile concludere il tour con la visita a uno dei vigneti delle Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’umanità Unesco, con degustazione di vini del produttore. L’attività è facoltativa ed esclusivamente su prenotazione, con un costo di 15 € per persona.
LE BAIE DEL LEVANTE TOUR GUIDATO di 23KM – Tempo di percorrenza 4h circa
Partenza da Levanto e proseguimento lungo la strada provinciale in direzione di Genova, i primi sei chilometri sono in salita, la lenta velocità ci fa godere appieno gli splendidi panorami. Al termine dell’ascesa, una breve sosta per osservare le cave di marmo rosso, tipiche di questa zona. L’itinerario segue sempre con il mare alla sinistra, nuova sosta a Costa, il più alto dei borghi che compongono Framura, dove visitiamo la chiesa di San Martino risalente al XII secolo e la Torre di guardia di epoca Carolingia (X sec.), costruite su una sorta di terrazza sul mare. Passando intorno al monte Serro si scende verso Setta e Anzo, altri piccoli borghi con le rispettive torri, fino ad arrivare al porticciolo di Framura. Da qui si prosegue attraverso alla nuova pista ciclabile, nata grazie alla riqualificazione dell’antica linea ferroviaria, in direzione di Bonassola. Sempre seguendo la pista ciclabile, da Bonassola si rientra a Levanto.
LA VALLE DI LEVANTO TOUR GUIDATO di 18KM – Tempo di percorrenza 2,5h circa
Le prime testimonianze di cui si dispone non riguardano il centro di Levanto bensì la vallata. La fertile valle che fa corona al borgo è stata il fulcro del primo sviluppo levantese. Si visiteranno i piccoli borghi ricchi di testimonianze storiche, partendo dalla parte occidentale con una prima sosta al Convento dell’Annunziata. Parleremo di strade mulattiere, vie del sale e traffici commerciali, piccole cappelle votive e chiese romaniche, olio di oliva.
Ecco il percorso: Levanto, Lizza, Lavaggiorosso, Groppo, Dosso, Montale, Vigna, Pastine, Lerici di Levanto, Le Ghiare, Levanto.
QUOTAZIONI SU RICHIESTA
Le escursioni includono: noleggio ebike, noleggio casco di protezione, accompagnatore esperto.