1° giorno • La Spezia – Pisa Aeroporto – Varsavia
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari concordati e partenza in pullman G.T. per Pisa . Operazioni di imbarco ed alle ore 18:00 partenza in volo per Varsavia. Arrivo alle ore 20:05 e trasferimento in hotel. Cena libera .Pernottamento
2° giorno • Varsavia – Danzica
Prima colazione in hotel . Visita della capitale polacca per conoscere i luoghi più importanti della città
Visita della Città Vecchia, patrimonio Unesco e dalla Città Nuova, il Palazzo Krasinscy, il Palazzo della Giustizia ed il Monumento alla Rivolta di Varsavia fino al Parco Lazienki Krolewskie, per ammirare la residenza dell’ultimo Re di Polonia ed il famoso monumento di Chopin immersi nella meravigliosa natura del Parco. Pranzo in ristorante. Partenza per Danzica con arrivo in serata.
Cena in hotel o in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
3° giorno • Danzica
Prima colazione in hotel. Danzica è una città bellissima situata nella parte settentrionale della Polonia, in riva al Mare Baltico. Passeggiata per le viuzze più affascinanti del Centro Storico, tra cui la Via Lunga circondata dagli edifici rinascimentali, la Porta d’Oro, il Municipio, la Fontana di Nettuno, la Corte di Re Artù ed la Porta Verde, con una vista splendida sul fiume Motlawa, la gru medievale uno dei simboli più riconosciuti della città e la Basilica della Santa Vergine Maria, una chiesa gotica più grande dell’Europa. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero.Cena in hotel o in un ristorante locale.
Pernottamento in hotel
4° giorno • Danzica – Malbork – Torun
Prima colazione in hotel. Partenza per Molbork., visita del castello gotico il più grande al mondo in mattoni. Questa fortezza, patrimonio UNESCO, racconta la storia dell’Ordine Teutonico che la costruì nel XIII secolo Passeggiare per le sue viuzze tortuose e misteriose è un viaggio nel tempo per vedere la vita quotidiana dei cavalieri dell’ordine, gli attrezzi antichi e la collezione di armamenti. Un’altra attrazione è la mostra “Storia dell’ambra” – una raccolta delle pietre dal Mare Baltico e dei gioielli.
Proseguimento per Torun. Pranzo in ristorante. Al termine visita della città situata sulle rive del fiume Vistola. Torun è la città natale di Nicolaus Copernicus ed è inclusa nell’elenco delle città del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1997. La composizione della piazza principale e delle strade adiacenti rimane la stessa di 700 anni fa. Cena in hotel o in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
5° giorno • Torun – Breslavia
Prima colazione in hotel e partenza per Breslavia. Arrivo e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita della magica Breslavia, la Città dei Cento Ponti. La sua storia ricca assieme al carattere medievale attraggono milioni di turisti ogni anno. La visita inizia dalla Cattedrale di Giovanni Battista del XIII secolo, situata su Ostrow Tumski, la parte più antica di Breslavia. Si prosegue fino alla rotonda ‘Panorama di Raclawice’, dove si trova il dipinto panoramico, uno dei più grandi del mondo, che rappresenta la battaglia di Raclawice, oggi uno dei simboli nazionali. Passeggiata per le viuzze medievali fino a raggiungere la grande piazza del Mercato (Rynek) di Breslavia, da secoli il punto centrale della vita economica della città polacca nonché una delle piazze più belle e grandi d’Europa. Domina la piazza la sagoma gotica del Municipio. Cena in hotel o in un ristorante locale. Pernottamento in hotel
6° giorno • Breslavia – Czestochowa – Cracovia
Prima colazione in hotel. Partenza per Czestochowa. Visita al monastero di Jasna Gora noto per l’immagine della Madonna Nera di Czestochowa che dal XIV secolo attira numerosi pellegrini da tutto il mondo. La Madonna fu proclamata la Regina della Polonia dal re Jan Kazimierz. Visita alla Basilica di Jasna Gora, la capella della Vergine Maria con il quadro miracoloso, il Tesoro e l’Armeria.
Pranzo in ristorante. Proseguimento per Cracovia. Cena in hotel o in un ristorante locale.
Pernottamento in hotel
7° giorno • Cracovia
Prima colazione in hotel. Cracovia, ex capitale della Polonia, è una delle città più antiche e belle della nazione: il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è il principale centro culturale, artistico, universitario e turistico della Polonia. Nonostante la distruzione di gran parte della città durante la seconda guerra mondiale, si possono ancora ammirare meravigliosi palazzi storici, piazze e chiese oltre che interessanti musei al cui interno trovano spazio collezioni di importanti opere d’arte . Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero.
Per chi lo desidera si possono organizzare le seguenti escursioni facoltative :
1) Escursione al Museo di Auschwitz–Birkenau (6–7 ore) minimo di 6 persone Euro 80
Da prenotare con largo anticipo. Il prezzo include: tour standard con guida localel ed il transfer da/per il Museo di Auschwitz – Birkenau
2) Biglietto d’ingresso al Museo Czartoryskich – 10 EUR p/pax (dove è esposta la Dama con l’ Ermellino di Leonardo da Vinci .(Transfer da/per non incluso) I turisti individuali possono entrare con un massimo di 8 persone all’ora; l’ingresso è disponibile ogni 10 minuti. I biglietti sono rimborsabili.
3) Crociera sul fiume Vistola (50min) – 25 EUR p/pax- (Transfer da/per non incluso)
Cena in hotel o in un ristorante locale. Pernottamento in hotel
8° giorno • Wieliczka – Miniere di Sale – Parco Zakzowek – rientro
Prima colazione in albergo. Trasferimento a Wieliczka la miniera più antica del mondo ancora in funzione . Nei meandri del sottosuolo si nasconde un tesoro, cercato per ben sette secoli da una moltitudine di anime coraggiose. Quel tesoro è il sale, spesso chiamato oro bianco. Quei cercatori erano gli intrepidi Minatori di Wieliczka. Durante la passeggiata i visitatori avranno l’occasione di conoscere la storia della Miniera dai leggendari tempi antichi fino ai nostri giorni, scoprendo allo stesso tempo un labirinto di sale composto di corridoi sotterranei colmi di storie indimenticabili.Si potranno ammirare laghi salati e meravigliose camere sotterranee, tra cui l’ineguagliabile Cappella di Santa Kinga. La visita non richiede condizioni fisiche particolari, anche se è opportuno considerare la lunga distanza e gli 800 gradini da percorrere durante la visita. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio sosta al Parco Zakzowek uno dei parchi più recenti della città. L’area si sviluppa attorno a un’antica cava di calcare della fine del XIX secolo, ora riqualificata per offrire piscine con acqua fresca e molto altro ancora…dove i visitatori possono rilassarsi su ponti galleggianti, passeggiare lungo i sentieri alberati che costeggiano l’acqua o ammirare viste mozzafiato dai punti panoramici sulla scogliera. Trasferimento all’aeroporto Balice di Cracovia (KRK). Partenza in volo alle 19:55 ed arrivo a Pisa alle ore 21:50. Rientro in pullman alle località di provenienza
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 2.250 EURO
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 350 EURO
LA QUOTA COMPRENDE:
Pullman A/R La Spezia/Pisa APT e ritorno . Volo aereo Ryanair con bagaglio in stiva . Trasferimento Aeroporto di Varsavia /Hotel . Sistemazioni in Hotel 4* centrali in camere doppie con servizi privati . (Varsavia 1 notte – Danzica 2 notti – Torun 1 notte – Breslavia 1 notte – Cracovia 2 notti) Trattamento di pensione completa dalla prima colazione del secondo giorno al pranzo dell’ottavo (3 portate – acqua – pane) con pasti in hotel o ristoranti . Pullman G.T. per l’itinerario in Polonia . Accompagnatore parlante italiano per tutto il tour . Visite guidate in lingua italiana (Varsavia 4 ore – Danzica visita a piedi 4 ore – Torun visita a piedi 2 ore – Breslavia visita a piedi 4 ore – Cracovia visita a piedi 4 ore – Miniere di sale a Wieliczka 2,5 ore) . Ingressi Castello Teutonico di Malbork – Monastero di Jasna Gora – Miniere di sale di Wieliczka . Auricolari per le visite . Assicurazione medico – bagaglio – annullamento . Rappresentante di agenzia
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Cena primo giorno . Altri ingressi . Bevande (oltre acqua) .Mance . Extra in genere e quanto non indicato a “la quota comprende”
TERMINE ISCRIZIONI 31/03/2026