1° GIORNO : La Spezia – Milano Malpensa Funchal
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari concordati e partenza in pullman G.T. per l’aeroporto di Milano Malpensa. Imbarco su volo di linea TAP per Funchal (via Lisbona). Arrivo e trasferimento in hotel. Pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
OPERATIVO VOLI :
TAP AIR PORTUGAL N. TP 829 MALPENSA 05:50 LISBONA 07:50
TAP AIR PORTUGAL N. TP1689 LISBONA 11:15 FUNCHAL ORE 1305
2° GIORNO: Funchal, la Capitale
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per la visita di Funchal, l’incantevole capitale dell’Isola, città dalle case bianche adagiate su una baia digradante sull’Oceano. Si comincia con il Parco di Santa Caterina e il Giardino Comunale, la Piazza Centrale e la quattrocentesca Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione di Funchal (ad oggi ingresso gratuito) , conosciuta comunemente come la Cattedrale di Sé, una fusione di stile gotico nord-europeo e inuenze arabe. Segue il Mercado dos Lavradores che costituisce una città nella città, con i suoi due piani suddivisi in piazze, slarghi, vie e scale che offrono di tutto: da frutti tropicali e spezie esotiche alle tovaglie ricamate e ai capi di abbigliamento tradizionale. Pranzo in ristorante e proseguimento delle visite con la splendida passeggiata al mare. Aperitivo con degustazione in una delle più rinomate cantine di vino di Madeira. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Tour a nord-est con la preistorica Laurisilva, Santana e Machico
Prima colazione in hotel. Partenza verso nord in direzione del Pico do Arieiro, attraverso un’enorme abetaia, arrivo a Ribeiro Frio, località famosa per la Laurissilva, una foresta patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questo tipo di foresta subtropicale umida, un tempo comune nell’Europa meridionale e nel bacino del Mediterraneo, scomparve a seguito dei mutamenti climatici causati dall’era glaciale. Grazie al clima mite dell’Atlantico a Madeira e nelle isole della Macronesia questo sistema unico al mondo sopravvive ancora oggi. Vi si trova l’orchidea di montagna che, insieme al cedro di Madeira e a numerose e lussureggianti varietà di felci, muschi e licheni, contribuisce a dare alle foreste della zona una particolarissima atmosfera preistorica. Salendo nuovamente in direzione nord, si raggiunge Santana, villaggio della costa caratterizzato dalle casas de colmo, piccole e graziose casette, coloratissime all’esterno e coperte da alti tetti di paglia di forma triangolare che impediscono alle piogge invernali di penetrare all’interno. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento lungo la scenograca costa nord fino a Machico, primo punto di approdo sull’isola degli esploratori e prima capitale di Madeira. Oggi è una tipica località balneare ,il piccolo ma vivace centro storico colpisce per le sue stradine e gli edifici coloniali. A seguire, sosta a Ponta de São Lourenço, dove si ammirano incredibili scogliere è una veduta “unica” dell’isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: Câmara de Lobos, Madalena do Mar e Tour a nordovest con São Vicente e Porto Moniz
Prima colazione in hotel. Partenza per Câmara de Lobos, un tradizionale villaggio di pescatori con le sue barche colorate. A seguire sosta a Cabo Girão (ingresso incluso) , un promontorio che da 580 m di altezza cade a strapiombo in mare. Si lascia quindi la costa Sud, tagliando attraverso le montagne e percorrendo una delle più belle strade dell’isola con gallerie di roccia vulcanica e cascate, per raggiungere la costa Nord, aspra e a strapiombo sul mare. Durante il tragitto sosta fotograca al verdissimo passo di Encumeada (1007 m), da cui si gode una splendida vista delle due sponde dell’isola. Arrivo al pittoresco villaggio di São Vicente, sosta e proseguimento in direzione Ovest. Superata la località di Seixal, arrivo a Porto Moniz, l’area più remota e fuori dal tempo dell’isola, famosa per l’altissima scogliera a picco sul mare e soprattutto per le piscine naturali, incredibili vasche di origine vulcanica. Possibilità di fare il bagno oppure ammirare questa incredibile opera d’arte della natura. Pranzo tradizionale a base di pesce, l’Espada con Banana. Nel pomeriggio partenza in direzione dell’altipiano di Paul da Serra, con incantevoli viste sulle verdi montagne e sulle valli fino a raggiungere la suggestiva località Madalena do Mar. Passeggiata all’interno di un bananeto (Rota da Banada) . Al termine, rientro a Funchal. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Il giardino tropicale e il vulcano Eira do Serrado
Prima colazione in hotel. Partenza per la piccola città di Garajau, dove si trova la statua del “Cristo Rei”.costruita nel 1927 e completata quattro anni prima della famosa statua del Cristo Redentore in Brasile. Si prosegue la visita del Giardino Tropicale (Ingresso incluso) che ospita piu’ di 2.500 piante esotiche provenienti da tutti i continenti. dove si ammira uno splendido insieme di piante tropicali.Il Giardino, per bellezza ed importanza, è considerato uno dei più bei giardini al mondo. A seguire il Giardino Tropicale (ingresso incluso) sul Monte Palace nel quale si mescolano le testimonianze dei portoghesi in Asia, Africa e Sud America. Pranzo in ristorante a Pico Do Barcelos . Per finire sosta a Eira do Serrado offre uno dei punti panoramici più incredibili di Madeira, l’impressionante paesaggio su Curral das Freiras , un villaggio inserito nel cratere di un vulcano spento e circondato da una corona montagnosa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO : Funchal – Milano Malpensa – La Spezia
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Milano (via Lisbona). All’arrivo rientro in pullman alle località di provenienza
OPERATIVO VOLI:
FUNCHAL LISBONA VOLO TP1696 0405 0550
LISBONA MALPENSA VOLO TP 822 0715 1100
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 2.290 EURO
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 450 EURO
LA QUOTA COMPRENDE:
Trasferimento in pullman aeroporto di Malpensa e ritorno
Volo di linea Tap Milano/Lisbona/Funchal e ritorno (quotazione alla data del 19/01/2026)
Incluso bagaglio in stiva
Trasferimento in bus privato dall’aeroporto di Funchal all’hotel e ritorno
Sistemazione in Hotel 4 stelle, in camere doppie con servizi privati
Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno alla cena del 5° giorno
con pranzi in hotel e ristoranti
Bevande ai pasti:
In hotel 1 bicchiere di vino rosso o bianco oppure 1 birra o un succo di frutta + acqua
Nei ristoranti: 1/4 di vino + 1/2 acqua
Visita con degustazione in una delle più rinomate cantine di Vino di Madeira
Tutte le escursioni con guida in italiano
Pullman in esclusiva per tutte le escursioni
Ingressi ove previsti dal programma (Cabo Girao – Giardino Botanico – Giardino Tropicale Monte Palace) . Assicurazione medico-bagaglio – annullamento . Rappresentante d’agenzia
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pasti non menzionati . Altri ingressi . Tassa di soggiorno (Euro 2,00/persona/notte) . Extra in genere e quanto non indicato a la quota comprende
TERMINE ISCRIZIONI 10/02/2026